Finanziamento impianto fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici (PV) sono costituiti da singole celle note come celle solari . Ogni cella solare genera una piccola quantità di elettricità. Quando si collegano molte celle solari insieme, viene creato un pannello solare che crea una notevole quantità di elettricità. I sistemi fotovoltaici variano di dimensioni, a seconda dell'applicazione: possono variare da piccoli sistemi montati sul tetto o integrati nell'edificio con capacità di decine di chilowatt a grandi stazioni basate su utility che generano centinaia di megawatt di energia elettrica.Esistono sistemi fotovoltaici collegati alla rete elettrica (sistemi grid-direct o grid-hybrid) e ci sono sistemi che consentono a un utente di disconnettersi dalla rete (off-grid (o stand-alone)).
Finanziamento impianto fotovoltaico
Il processo di conversione della luce (fotoni) in elettroni genera elettricità CC nelle celle solari. L'elettricità a corrente continua (CC) può essere utilizzata per caricare le batterie e far funzionare una vasta gamma di componenti elettronici, ma per fornire energia a una famiglia o a un'azienda, in genere è necessario convertire la corrente continua in corrente alternata. La rete elettrica trasmette energia su lunghe distanze usando l'alimentazione CA. Nelle nostre famiglie, alcuni componenti elettronici possono funzionare a corrente alternata e altri utilizzano corrente continua. Una volta che l'alimentazione CA raggiunge l'utente finale, può essere riconvertita in CC se necessario.
Finanziamento impianto fotovoltaico
La maggior parte dei sistemi fotovoltaici di oggi sono modulari, il che significa che consentono all'utente di aggiungere o rimuovere la capacità di alimentazione del sistema in qualsiasi momento. Questi sistemi offrono ai clienti la flessibilità di adeguare la propria capacità di alimentazione al variare della domanda. Negli impianti fotovoltaici ci sono molti altri componenti oltre alle celle solari. Questi componenti includono cavi, protezioni contro le sovratensioni, interruttori, componenti di montaggio meccanici, inverter, batterie e caricabatterie. Questi componenti sono ciò che distribuisce e immagazzina l'elettricità in modo sicuro ed efficiente e può rappresentare fino alla metà del costo del costo totale di un impianto fotovoltaico. I componenti presenti in un tipico impianto fotovoltaico sono:
• pannelli solari
• Collegamenti elettrici tra pannelli solari
• Linee elettriche di uscita
• Inverter di potenza (converte l'elettricità DC in elettricità AC)
• Attrezzatura di montaggio meccanica
• Regolatore di carica
• Cablaggio
• Batterie per accumulo di energia
• Contatore elettrico (per sistemi collegati alla rete)
• Dispositivi di protezione da sovracorrente e sovratensione
• Apparecchiature per il trattamento di potenza
• Attrezzature di messa a terra
Finanziamento impianto fotovoltaico
I servizi pubblici possono utilizzare sistemi più avanzati per la generazione di notevoli quantità di elettricità come:
• Sistemi di inclinazione monoasse o doppio asse
• Sistemi automatici di raffreddamento e pulizia
• Celle a combustibile, batteria o altri tipi di sistemi di accumulo di energia
• Linee di trasmissione
Questa apparecchiatura consente a ingegneri e tecnici di costruire sistemi fotovoltaici che possono essere integrati in edifici o costruiti in un luogo fuori sede. Se il sistema fotovoltaico si trova fuori sede, le linee di trasmissione dovrebbero trasportare l'energia dall'array solare al sito che richiede energia.
Esistono tre tipi di pannelli solari ampiamente disponibili per l'uso in sistemi fotovoltaici, (1) monocristallino, (2) policristallino e (3) film sottile amorfo. Ogni tipo di pannello ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le differenze principali tra questi tipi di pannelli sono il loro costo ed efficienza.
I pannelli monocristallini hanno una struttura cristallina uniforme su tutto il pannello e possono essere realizzati con una varietà di materiali come silicio amorfo, arsenuro di gallio, germanio, tellururo di cadmio, selenuro di gallio indio rame e polimeri organici. I pannelli solari monocristallini hanno i più alti livelli di efficienza fino ad oggi e offrono prestazioni migliori rispetto ad altri tipi di pannelli in condizioni di scarsa illuminazione. L'efficienza diminuisce anche più lentamente nel tempo. I pannelli solari monocristallini sono prodotti da lingotti di silicio e sono costosi da produrre. Questi pannelli monocristallini hanno il costo iniziale più elevato; tuttavia, il risparmio energetico nel tempo può rendere utile il costo.
I pannelli solari in silicio policristallino hanno un colore blu maculato unico che varia in ombra con le diverse aree del pannello. Il silicio utilizzato in questi pannelli non è omogeneo; il che significa che la struttura del cristallo può essere diversa in varie aree del pannello. Di conseguenza, i pannelli solari policristallini sono meno efficienti dei pannelli solari monocristallini. I pannelli solari policristallini sono meno efficienti alla loro temperatura di funzionamento a causa del loro maggiore coefficiente di temperatura rispetto ai pannelli solari monocristallini. A causa della ridotta efficienza di conversione della potenza, è necessario un numero maggiore di pannelli per generare la potenza specificata.
Finanziamento impianto fotovoltaico
I pannelli solari in silicio policristallino sono meno costosi da acquistare rispetto ai pannelli solari in silicio monocristallino a causa della non omogeneità delle celle. Molti clienti scelgono i pannelli policristallini rispetto ai pannelli monocristallini a causa del costo ridotto.
I pannelli solari a film sottile sono meno efficienti dei pannelli solari monocristallini o policristallini e hanno una durata più breve. Tuttavia, i loro costi sono molto più bassi a causa dei semplici metodi di produzione rispetto ai pannelli solari cristallini. I pannelli solari a film sottile possono anche essere resi flessibili, mentre i pannelli solari cristallini sono molto più fragili e si rompono se piegati.
Poiché i pannelli a film sottile sono meno efficienti, non sono raccomandati per l'uso in impianti fotovoltaici residenziali. Un utente avrebbe bisogno di più pannelli a film sottile rispetto ai pannelli solari cristallini (e quindi, più spazio) per generare una determinata quantità di elettricità. Per questo motivo, i pannelli solari a film sottile vengono utilizzati più spesso dalle società di servizi pubblici che dai clienti residenziali.